Seguici su: FB | IG

Chiusura società (anche con debiti)

All’ inizio di una attività i soci partono con grande ottimismo, sperando in un futuro radioso per la propria attività economica. E sempre più frequente tuttavia, vedere società venire alla luce e sparire con altrettanta facilità. Complice di questo  anche la crisi economica e gli ultimi due lockdown.  
Per questo, se si decide di chiudere l’attività, è fondamentale poter procedere con il supporto del giusto team di professionisti che possa garantire sostegno e competenze per concludere un capitolo della propria vita lavorativa.

Quando si può chiudere una società?

La chiusura di una società  può verificarsi in concomitanza di cause svariate:

  1. difficoltà economica;
  2. mancanza di accordo tra i soci;
  3. decisione giudiziaria;

Quando l’ Azienda si trova in una di queste situazioni, non rimane altro che procedere con la chiusura volontaria. In questa circostanza, sia che si tratti di una società di capitali, sia di una società di persone, la cessazione implica una procedura complessa che coinvolge il notaio e la necessità di sostenere ulteriori costi. Si può quindi procedere con la regolare messa in liquidazione della società con notaio o con la liquidazione semplificata di SRL quando sussistono i requisiti previsti dalla legge: nella seconda eventualità non è richiesto obbligatoriamente l’intervento di un notaio, ma è sufficiente risolversi ad uno studio di commercialisti che possono completare la pratica.

Tuttavia, può capitare che si debba procedere con la chiusura della società quando questa ha dei debiti.

Come chiudere una società con debiti?

Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una società che desidera cessare la propria attività, ma ha dei debiti è opportuno distinguere due situazioni:Chiudere una società (anche con debiti)

  • Società con debiti, ma con uno stato patrimoniale tale da poterli pagare tutti.
  • Società con debiti e mancanza di fondi sufficienti per poter pagare tutti i creditori.

Nel primo caso, una volta che si è riunito il consiglio di amministrazione su delibera dell’amministratore unico, vengono censiti tutti i soggetti da liquidare e i criteri secondo i quali procedere. Al termine della procedura, tutti i creditori hanno visto saldata la cifra stabilita (ed eventuali interessi) e si può procedere con la chiusura ordinaria della società.

Nel caso in cui, invece, si voglia chiudere una società che non ha fondi sufficienti per poter saldare i propri debiti si aprono differenti scenari a seconda della gravità della crisi economica nella quale si trova l’azienda e dalla forma giudiziaria che ha.

È opportuno sottolineare che lo scioglimento e la messa in liquidazione di una società non deve essere presa alla leggera dagli imprenditori, soprattutto quando si tratta di una società di persone: in questo caso, ad esempio, in casi estremi, i creditori possono rifarsi sul patrimonio personale dell’imprenditore pur di poter recuperare quanto dovuto, secondo quanto previsto dalla forma giuridica delle società di persone.

Perché affidarsi a commercialisti esperti?

Se vuoi chiudere la tua società con debiti è molto importante affidarsi ad un team di professionisti competenti e con esperienza. In questo modo non solo potrai godere della loro professionalità e delle skill tecniche, ma anche di un supporto a 360° nella messa in liquidazione della tua società. Chiudere una società con debiti non è facile, ma è possibile farlo con il supporto di tecnici del mestiere.

Studio Parotelli affianca da anni gli imprenditori che hanno bisogno di aiuto per:

  • Mettere in liquidazione una SRL;
  • Mettere in liquidazione una SRLS;
  • Chiudere una ditta personale;
  • Liquidazione SRL con debiti;
  • Liquidazione semplificata SRL senza notaio;

Tutto il team di Studio Parotelli offre le proprie competenze per accompagnare gli imprenditori attraverso la messa in liquidazione e la chiusura di una società. Ciascuno dei commercialisti a Milano dello studio professionale è specializzato in un aspetto del diritto societario, della contabilità e del diritto del lavoro, assicurando un approccio multidisciplinare alla risoluzione del problema.

        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un
preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21





    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord