La consulenza del lavoro è un’attività fondamentale per le aziende, a prescindere dalla loro dimensione. Si tratta di un’attività imprescindibile, soprattutto in un contesto come quello del capoluogo meneghino: come Studio Parotelli, Studio legale a Milano, offriamo alla nostra Clientela un servizio di assistenza a tutto tondo, accompagnandoti verso la migliore espressione delle proprie potenzialità aziendali.
Consulenza del lavoro a Milano,
di cosa ci occupiamo
Il consulente del lavoro si occupa innanzitutto di assolvere, per conto di aziende private e pubbliche, gli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nell’ambito della gestione del personale. Ha quindi il compito di affrontare questioni e problematiche relative all’inquadramento del personale, gestendo relazioni, comunicazioni e pratiche soprattutto con Centri per l’Impiego, l’INAIL, l’INPS e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Le mansioni del consulente del lavoro sono disciplinate dalle Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro incluse nella legge n.12 del 1979: questa figura professionale per poter esercitare deve essere registrata nell’albo di settore e avere competenze di carattere contabile, amministrativo e giuridico.
Chi si occupa di consulenza del lavoro è quindi un esperto di diritto del lavoro e possiede competenze specializzate in materia di amministrazione del personale nel costante rispetto delle normative vigenti in materia. Il campo di azione di un consulente del lavoro è molto ampio, ma è possibile individuare alcune attività principali di cui si occupa in prima persona: