Seguici su: FB | IG

Liquidazione con notaio

Le ragioni alla base della decisione di mettere in liquidazione la propria società sono numerose: dalla necessità di cambiare strada da parte dei fondatori, all’amara presa di coscienza che il modello di business non funziona, alla semplice perdita di interesse per una determinata attività. A prescindere dalla motivazione, è importante procedere in maniera precisa e ordinata, senza lasciare aspetti in sospeso che potrebbero ripresentarsi in maniera spiacevole dopo anni. Ecco quindi come bisogna procedere con la liquidazione di una società con il notaio.

Messa in liquidazione di una società

Il contesto economico attuale ha portato ad un triste moltiplicarsi di società srl in liquidazione appartenenti ai settori più disparati, ma con una particolare incidenza tra quelle del settore della ristorazione e del settore turistico.
A differenza di quanto accade quando si parla di liquidazione di una società di persone, di una ditta individuale o di un’attività professionale, la liquidazione di una società di capitali o di persone è una procedura complessa, che difficilmente può essere svolta in autonomia: per questo è fondamentale valutare fin da subito la necessità di rivolgersi ad un notaio o ad un commercialista con le adeguate competenze per farlo.

La chiusura di una Srl si articola infatti in differenti fasi, tra cui:

  • Fase dello scioglimento, durante la quale viene accertata la causa che porta la società ad essere messa in liquidazione;
  • Trasformazione degli utili e delle sostanze in attivo in liquidità, con lo scopo di estinguere eventuali debiti e, qualora vi sia un residuo netto, di effettuare la distribuzione tra i soci.
  • Chiusura della liquidazione della società e cancellazione della stessa.

È opportuno ricordare che la procedura per la liquidazione di una società è decisamente più snella nel caso in cui questa non abbia debiti; in caso contrario la liquidazione con debiti può prevedere un accordo con i debitori per un saldo e stralcio di quanto dovuto. In questo secondo caso è altrettanto fondamentale che la trattativa venga condotta da uno studio professionale affidabile ed esperto di queste procedure: si sconsiglia di procedere in maniera autonoma in quanto il rischio è quello di indisporre le banche o gli interlocutori che potrebbero inasprire la propria condotta.

Quando serve un notaio per la liquidazione delle società?

La liquidazione di una società – a prescindere dalla sua forma giuridica – può richiedere molto tempo. Tuttavia, bisogna ricordare l’importanza dell’intervento di un notaio che viene coinvolto nella prima fase della messa in liquidazione: in questo contesto, il suo ruolo è quello di notificare che la società non è più in attività e che si sta avviando alla liquidazione.
Al tempo stesso bisogna ricordare che l’intervento del notaio non è una garanzia della riuscita della liquidazione: questa procedura, infatti, può essere chiusa dopo molti anni, soprattutto se la società è “in crisi” e non ha le risorse per saldare i propri debiti.

Scioglimento semplificato Srl

Secondo quanto previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, solo in alcuni casi è possibile attuare la procedura di liquidazione semplificata di un Srl che può essere portata avanti dal commercialista, senza che sia richiesto obbligatoriamente l’intervento del notaio.

Bisogna ricordare, però, che l’intervento di uno studio professionale si può rivelare fondamentale per accompagnare l’imprenditore e il board verso la soluzione più rapida per la messa in liquidazione della società.

Perché affidarti a noi?

Se sei alla ricerca di uno studio di commercialisti a Milano che ti possa aiutare nella liquidazione della tua Srl o nella liquidazione della tua Srls puoi fare affidamento su di noi: Studio Parotelli è infatti costituito da un gruppo di professionisti che, grazie al costante aggiornamento in materia di diritto societario e alla competenza maturata sul campo, risolve i problemi dei clienti in modo rapido ed efficiente.

        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un
preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21





    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord