Seguici su: FB | IG

Liquidazione senza notaio

La liquidazione senza notaio è una procedura che può essere attuata in particolari contesti ed esclusivamente alle Srl. Nota anche come liquidazione semplificata non prevede l’intervento da parte del notaio, alla luce della situazione “non grave” che la situazione affronta e che non rende necessario l’intervento di questo professionista. Vediamo quali sono le caratteristiche della liquidazione senza notaio e in quali casi può essere richiesta dagli imprenditori.

Liquidazione semplificata delle Srl

La procedura della liquidazione di una società a responsabilità limitata è disciplinata dagli articoli 2484 e 2496 del Codice Civile. Secondo quanto previsto dalla Legge, si può procedere con la liquidazione di una Srl in alcuni casi, tra cui:

  • Conseguimento dell’oggetto sociale o per la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo, salvo che l’assemblea, all’uopo convocata senza indugio, non deliberi le opportune modifiche statutarie;
  • Decorso del termine previsto;
  • Impossibilità di funzionamento o per la continuata inattività dell’assemblea;
  • Riduzione del capitale al disotto del minimo legale, salvo quanto è disposto dagli articoli 2447 e 2482-ter;
  • Delibera dell’assemblea dei soci;
  • Altre cause previste dallo Statuto societario o nell’atto costitutivo;

La procedura semplificata per la liquidazione della SRL può essere richiesta solamente quando si verificano i primi quattro casi sopra descritti. In questi casi, una volta che l’organo amministrativo ha accertato la causa dello scioglimento ed è stata depositata la constatazione al Registro delle Imprese, viene convocata l’assemblea dei soci per deliberare il numero e le regole per poter procedere in caso di pluralità di liquidatori; inoltre vengono selezionati i criteri in base ai quali può avere luogo la liquidazione stessa.

Come avviene la liquidazione semplificata

La liquidazione semplificata delle SRL può essere portata avanti senza l’aiuto di un notaio, ma avvalendosi del commercialista di fiducia, grazie al quale è possibile procedere con la pratica che si articola in tre fasi:

  1. Accertamento da parte dell’organo amministrativo del verificarsi di una o più cause indicate dagli articoli sopra citati. In caso questi si verifichino, è necessario procedere con la relativa pubblicazione.
  2. Convocazione dell’assemblea dei soci durante la quale, preso atto dello scioglimento della società, procede con la nomina del liquidatore. In questo modo si avvia il procedimento di liquidazione.
  3. Realizzazione dell’attivo ed estinzione del passivo; segue l’approvazione del bilancio d’esercizio finale.
  4. La liquidazione termina con la cancellazione della società dal Registro delle Imprese: solo questo atto sancisce, in maniera definitiva, la conclusione della liquidazione della Srl. Si ricorda che è necessario che venga inoltrata la comunicazione della cessazione dell’attività all’Agenzia delle Entrate.

Come possiamo aiutarti nella liquidazione senza notaio

Avvalendosi dell’aiuto di Studio Parotelli – studio di commercialisti a Milano – la SRL ha la possibilità di fare affidamento su figure qualificate che accompagneranno gli imprenditori attraverso l’intera pratica. In particolare, è di competenza del commercialista svolgere tre tipologie di attività che seguono:

  • Prendere contatto con la Camera di Commercio di competenza per verificare che sussistano i requisiti per l’accettazione della pratica. In questo contesto è preferibile accertarsi anche della procedura richiesta, dal momento che potrebbero essere richiesti documenti in formati particolari;
  • Accertarsi che l’amministratore unico o il presidente del consiglio di amministrazione e il liquidatore siano in possesso della firma digitale;
  • Constatare l’esistenza delle cause dello scioglimento, secondo quanto previsto dalla normativa. Al tempo stesso è necessario che verifichi lo stato debitorio dell’azienda e che sia stilato un elenco completo ed esaustivo dei fornitori da saldare.

Liquidazione senza notaio a Milano? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di uno studio di commercialisti a Milano esperti nella liquidazione semplificata di SRL, non esitare a contattarci. Studio Parotelli è costituito da un team di professionisti qualificati e aggiornati in materia di diritto societario e pronti a mettere a disposizione le proprie competenze al servizio delle tue necessità.

        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un
preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21





    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord