Seguici su: FB | IG

Novità in tema di lavori usuranti

23 Marzo 2023

Novità in tema di lavori usuranti –

Entro il 31 marzo, i datori di lavoro hanno l’obbligo di inviare al Ministero del Lavoro la comunicazione annuale relativa al monitoraggio dei lavoratori impegnati nelle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. La comunicazione, da effettuare attraverso la compilazione del modello LAV_US, è essenziale perché il lavoratore possa avere accesso ai benefici pensionistici. L’omissione è punita con la sanzione amministrativa da 500 euro a 1500 euro, previa diffida ad adempiere.

 

Le tipologie della denuncia da effettuare sono due: monitoraggio lavori usuranti (facoltativa) e lavori notturni (obbligatoria).

 

  • Lavori usuranti: lavori in sottosuolo, in cave, ad alte temperature, in spazi ristretti, cassoni in aria compressa, ecc.
  • Lavori notturni chi presta la propria attività nel periodo notturno per almeno 7 ore e per più di 64 giorni all’anno ovvero chi presta la propria attività per almeno 3 ore (tra mezzanotte e le cinque del mattino) durante tutto l’anno lavorativo.

Studio Parotelli – studio commercialista a Milano – Novità in tema di lavori usuranti



        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un
preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21





    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord