Dal 2008 con l'entrata in vigore della vigente normativa i Dottori Commercialisti possono effettuare l'atto di cessione di quote di S.r.L. in qualità di intermediari abilitati, al pari dei Notai, utilizzando l'innovativo sistema della firma digitale.
Tale novità ha favorito un'apertura del libero mercato nei servizi professionali consentendo ai soggetti interessati un notevole abbattimento degli onorari professionali per le operazioni di cessioni di quote di S.r.l. Infatti, prima dell'entrata in vigore della recente normativa, i soggetti che volevano effettuare questo tipo di operazioni erano necessariamente costrette a rivolgersi ad un Notaio, con un notevole e spesso ingiustificato aggravio di costi in relazione agli onorari professionali, considerando il fatto che la cessione di quote sociali di s.r.l. è, dal punto di vista tecnico e pratico, un'operazione relativamente semplice, salvo, ovviamente, casi particolari.
Da oggi è finalmente possibile effettuare la cessione di quote sociali di s.r.l. a costi ragionevoli e contenuti. La clientela del mio studio ha risposto molto bene a questa innovazione del legislatore e sin da subito sono stati in diversi ad approfittarne, soprattutto stimolati dalla possibilità di realizzare a prezzo contenuto una cessione che da tempo rimandavano per timore dell'eccessivo costo dell'operazione.
Credo molto nella trasparenza e nella comunicazione verso la clientela per questo sono certo che anche tu saprai apprezzare l’evidenza delle tariffe standard applicate per la cessione di quote: