Responsabilità enti e società

D.lgs 231/2001

Il concetto di responsabilità amministrativa, civile e penale è fondamentale per una corretta interpretazione della Norma e, proprio per questo, Studio Parotelli offre la propria assistenza legale a Milano alla propria clientela. Grazie al costante aggiornamento del proprio team di avvocati a Milano, lo studio garantisce l’affiancamento di società e imprenditori in ossequio alle più recenti normative vigenti

I nostri servizi

Legge 231/2001 – regolarizzazione completa

Identificazione rischi potenziali

Progettazione sistema di controllo interno

Costituzione Organismo di Vigilanza

Predisposizione sistema disciplinare

DETTAGLI

Il tema della responsabilità di enti e società è da sempre un argomento in cui Studio Parotelli offre assistenza legale a Milano alla propria clientela. In particolare, il team di esperti si occupa di identificazione di rischi potenziali, progettazione di un sistema di controllo interno, costruzione di un organismo di Vigilanza e della predisposizione di un sistema disciplinare.

Questo comporta la possibilità per la nostra clientela di usufruire di assistenza legale sia nella fase di indagine preliminare, sia in quelle successive potendo fare affidamento su un gruppo di avvocati specializzati nella responsabilità civile, nella responsabilità penale nonché amministrativa di enti e società.

Responsabilità amministrativa e dlg 231 del 2001

Lo Studio Parotelli è in grado di assistervi per tutte le questioni riguardanti il dlg 231, che per la prima volta ha introdotto nell’Ordinamento la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni da accertare in sede penale.

Il Decreto Legislativo 231/2001 si integra nel progetto internazionale di compliance dal momento che, secondo la Norma, l’azienda (a prescindere dalla tipologia societaria) diventa responsabile di alcuni reati commessi dai propri dipendenti.

In particolare, l’azienda è ritenuta responsabile per alcuni reati, principalmente correlati alla concussione, corruzione, frode ai danni dello Stato; sono inclusi anche tutti i reati societari - es: falso di bilancio - omicidio colposo, ricettazione o violazioni colpose delle norme antinfortunistiche. Inoltre, è opportuno sottolineare che il D.Lgs. 231/2001 include tra i reati anche i delitti con la personalità individuale intesa come schiavitù, l’abuso di mercato, terrorismo e la ricettazione. Non è da escludere, per altro, che la normativa venga ampliata includendo anche reati quali i delitti ambientali.

Sul fronte delle sanzioni, a seconda del reato commesso, quelle previste per il dipendente fanno riferimento al Codice Penale, mentre per l’azienda può essere prevista la revoca di autorizzazioni o interdittive nonché di natura pecuniaria.

Aggiornamento del dlg 231 del 2007

A differenza del dlg 231 del 2001, il decreto legislativo del 2007 - emanata in attuazione delle direttive dell'Unione Europea 2005/60/CE e 2006/70/CE - è una norma che nasce con lo scopo di disincentivare il riciclaggio di beni o denaro a scopi di prevenzione di terrorismo.

L’aggiornamento si inserisce nella ben più ampia normativa sull’antiriciclaggio che si interseca tra Codice Penale (art. 648, art. 648 bis e 648 ter) e le direttive europee su questi temi.

In particolare, nel dlg 231/2007 sono stati aggiunti alcuni reati per cui società o enti acquisiscono una responsabilità amministrativa, tra cui: ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro o beni di provenienza illecita.

Alla luce della attuale normativa vigente circa la responsabilità amministrativa per società ed enti diventa fondamentale per le imprese dotarsi di sistemi di controllo che, possano tutelare la struttura dell’impresa.

Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




© Studio Parotelli 2019 | Via Carlo Tenca 22, 20124 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord