Normativa Decreto dignità cambiamenti a – Studio Parotelli srls – studio commercialista a Milano
Il decreto “Dignità” del 2018 ha previsto che :
Quest’ultima causale è stata introdotta dal decreto legge Sostegni bis n. 73 2021.
Si ricorda che la durata massima di 24 mesi può essere raggiunta tramite un massimo di 4 rinnovi o proroghe
Normativa Decreto dignità cambiamenti
Novità Decreto lavoro 2023 per i contratti a termine
Dal comunicato stampa del Governo sul Decreto legge in materia di lavoro e misure di inclusione sociale le novità per i contratti a tempo determinato riguardano un forte ampliamento delle causali per l’utilizzo dei contratti a termine oltre i primi 12 mesi. Questo il testo:
“Si apportano modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a termine (cosiddetto “tempo determinato”), variando le causali che possono essere indicate nei contratti di durata compresa tra i 12 e i 24 mesi (comprese le proroghe e i rinnovi), per consentire un uso più flessibile di tale tipologia contrattuale, mantenendo comunque fermo il rispetto della direttiva europea sulla prevenzione degli abusi.
Pertanto, i contratti potranno avere durata superiore ai 12 mesi, ma non eccedente i 24 mesi:
Nulla sembra cambiare per i contratti fino a 12 mesi ma è necessario attendere il testo integrale del provvedimento per averne certezza.
Contratti a termine, CCNL ed emergenza COVID
Come confermato dalla nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro n. 713/2020, la normativa emergenziale per il COVID del DL 41 2021 prevedeva ugualmente la possibilità di
Va sottolineato però, come detto in precedenza, che la contrattazione collettiva può definire autonomamente i limiti massimi di durata complessiva dei contratti a termine.
I CCNL che sono già intervenuti in questo senso sono, ad esempio:
Normativa Decreto dignità cambiamenti
Studio Parotelli srls – studio commercialista a Milano
Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.
E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21
© Studio Parotelli 2021 | Via Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord