Che cosa è il bilancio d’esercizio e quali sono le scadenze

La figura del commercialista è senza alcun dubbio essenziale per le aziende e le società, in quanto è in grado di affiancarle occupandosi di fisco, di rapporti di lavoro, di amministrazione di impresa e di contabilità, sia ordinaria che straordinaria.
Il supporto di questo professionista è, quindi, fondamentale se si vuol ricevere consulenze ed assistenza di ogni genere. Può rivelarsi estremamente utile, ad esempio, nel momento in cui bisogna redigere il bilancio d’esercizio rispettando le scadenze e le possibili novità normative. Ecco dunque tutte le informazioni relative a questo documento e alle tempistiche da rispettare per presentarlo.

 

 

 

 


Cos’è il bilancio d’esercizio

Il bilancio di esercizio svolge una funzione fondamentale poiché permette di fare una valutazione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda e della sua capacità di investire e garantire occupazione. Si tratta, dunque, del documento più importante per le imprese.

Il bilancio d’esercizio in Italia è regolamentato dagli articoli 2423 e seguenti del codice civile, oltre che dalla normativa comunitaria speciale in materia e dalla normativa tecnica di settore nazionale ed internazionale. Questo documento deve essere redatto dagli amministratori, ovvero da coloro che rappresentano legalmente la società ed hanno la responsabilità contabile, amministrativa e fiscale. Il bilancio comprende 4 documenti fondamentali:

  • Lo Stato Patrimoniale: permette di valutare la situazione patrimoniale e finanziaria. Presenta uno schema a sezioni contrapposte rappresentate da “attivo”, ovvero l’insieme degli elementi finanziari che consentono lo svolgimento delle attività dell’azienda, e “passivo”. Quest’ultimo si riferisce all’insieme del capitale dell’azienda e di terzi che consente di investire nell’acquisto di beni necessari per le attività aziendali;
  • Il Conto Economico: presenta uno schema scalare e suddiviso in ricavi e costi dell’esercizio. La differenza può essere positiva, in caso di utile di esercizio, o negativa, in caso di perdita;
  • Il Rendiconto Finanziario: consente di approfondire i dati e le valutazioni riguardo la liquidità e la solvibilità aziendale;
  • La Nota Integrativa: consente di spiegare in maniera discorsiva i dati riportati nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico.

Scadenze consegne bilancio 2020

Il bilancio di esercizio viene solitamente redatto a fine anno, periodo che coincide per consuetudine con la chiusura dell’esercizio sociale. Le novità previste dal decreto-legge n. 18/2020 comprendono la proroga della scadenza dell’approvazione del bilancio 2020 e la modificazione di alcune modalità di svolgimento delle assemblee, a causa del forte impatto che ha avuto l’emergenza Covid-19 in Italia.
Al fine di agevolare le imprese, infatti, è stato disposto che si possa convocare l’assemblea ordinaria dei soci entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, diversamente dai consueti 120 giorni.

Questa modifica non necessita di motivazione. Tuttavia, il suddetto cambiamento dovrà essere menzionato nel verbale dell’assemblea dei soci, necessario per l’approvazione del bilancio. È comunque sempre fortemente consigliato rivolgersi ad un commercialista per ricevere supporto durante la preparazione del documento, per stare nei tempi senza mancare le scadenze e per rimanere sempre aggiornati sulle novità normative.

Cerchi un commercialista a Milano? Restiamo in contatto

Lo Studio Parotelli opera da anni nel cuore di Milano grazie al team composto da dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e consulenti di impresa. Questi professionisti giovani, dinamici e competenti sono in grado supportare ogni tipo di azienda offrendo consulenze a 360° e accompagnandole lungo tutto il loro percorso. Gli elementi fondanti dell’operato dello Studio sono infatti: affidabilità e competenza.

Fonti:

https://studioparotelli.com
https://www.informazionefiscale.it/bilancio-di-esercizio-cos-e-funzioni-documenti
https://www.fiscoetasse.com/il_bilancio
https://www.altalex.com/guide/bilancio-di-esercizio-7-regole-per-costruirlo
https://www.informazionefiscale.it/Bilancio-2020-scadenza-nuovi-termini-deposito
https://www.scadenzefiscali.it/bilancio-2020-proroga-scadenza-modalita-approvazione

Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




© Studio Parotelli 2019 | Via Via Achille Zezon 4, 20124 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord