Le vicissitudini che coinvolgono le Srl sono numerose e diversificate, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. Infatti, le cause che possono portare un socio a voler procedere con la cessione di quote di una Società a Responsabilità Limitata
possono essere le più svariate e, talvolta, indipendenti dalla propria volontà.
In ogni caso, trattandosi di un’operazione che modifica l’asset societaria, è necessario rivolgersi a professionisti che possano affiancare i soci nel migliore dei modi.
La cessione delle quote è un genere di operazione societaria che può essere svolta in modalità differenti in base alla tipologia di azienda nella quale si desidera intervenire. Infatti, se nelle società di capitali la quota di partecipazione al capitale sociale può essere trasferita in maniera libera, nelle S.p.a. avvengono attraverso la “girata azionaria”; un’ulteriore evenienza è costituita dalla cessione delle quote in una Srl.In via preliminare è opportuno ricordare che – secondo quanto previsto dall’ art. 2469 del Codice Civile – gli statuti di molte società a responsabilità limitata possono prevedere delle clausole che limitano o pongono specifiche condizioni ai trasferimento delle quote sociali. Tra le clausole più diffuse si ricordano:
La cessione delle quote di una Srl ha effetto nel momento in cui avviene il deposito dell’atto di cessione presso il Registro delle Imprese, secondo quanto dichiarato nell’2470 del codice civile. La pratica può essere condotta sia da un notaio, sia da un commercialista: infatti, se fino al 2008 gli unici soggetti autorizzati a depositare la pratica per la cessione delle quote di SRL erano i notai, ma – grazie alla Legge 133/2008 è stata introdotta la possibilità di inoltrare la documentazione per il trasferimento delle partecipazioni anche per i commercialisti. Per poter procedere è necessario che il professionista disponga della propria firma digitale e sia iscritto alla sezione A dell’albo dei “Commercialisti”.
Se sei alla ricerca di un commercialista a Milano esperto di cessione di quote societario nelle SRL e abilitato a depositare la pratica digitalmente puoi fare riferimento a Studio Parotelli. Grazie alla nostra esperienza nel diritto societario e nelle operazioni ad esso correlate, affianchiamo da anni i nostri clienti con successo e soddisfazione. Contattaci per ricevere una consulenza legale a Milano.
Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.
E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]
Numero Verde: 800 58 92 21
© Studio Parotelli 2021 | Via Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord