Consulente del lavoro e gestione dei dipendenti

Il consulente del lavoro: un importante punto di riferimento per gli imprenditori di grandi imprese, PMI ma anche nella pubblica amministrazione.
Questa figura è un libero professionista che si occupa di risolvere questioni relative all’inquadramento del personale, di gestire relazioni e pratiche tra i datori di lavoro e i Centri per l’Impiego, l’INAIL, l’INPS e le Organizzazioni Sindacali.

Questa figura professionale si occupa di coadiuvare le imprese nella gestione del personale nel rispetto delle norme vigenti in materia. Per svolgere questo lavoro è necessario sviluppare conoscenze e competenze in ambito legislativo e, in particolare bisogna conoscere diritto pubblico e privato, economia aziendale, normativa previdenziale e pensionistica, normativa sul mercato del lavoro e elementi di normativa fiscale e tributaria.

 

 


L’importanza del consulente del lavoro nelle aziende

La figura del consulente del lavoro svolge un’attività di supporto all’imprenditore che può così dedicarsi completamente all’attività manageriale, delegando al libero professionista alcune mansioni relative alla gestione dei dipendenti. Le attività di management che possono essere svolte dal consulente del lavoro sono principalmente mansioni che concernono la parte giuridica, amministrativa e contabile della gestione di un’organizzazione.
Il consulente rappresenta una vera e propria risorsa per l’azienda perché grazie alle competenze in materia fiscale e finanziaria supporta l’organizzazione nella trasmissione delle dichiarazioni fiscali e della certificazione tributaria.
Inoltre, il consulente si occupa di supportare l’azienda nella compilazione delle buste paga e degli adempimenti ad esse connessi e offre assistenza all’organizzazione anche in operazioni aziendali straordinarie. È possibile consultare il libero professionista anche in caso di vertenze sindacali, contenziosi e visite ispettive per avere un supporto reale nella loro gestione.
Infine, il consulente si occupa degli aspetti di gestione del personale e di diritto del lavoro, in collaborazione con il team di HR dell’azienda.

Consulente del lavoro e il rapporto con i dipendenti

A volte per un’organizzazione risulta complicato gestire al meglio il rapporto con i propri dipendenti e, per questo, può essere utile rivolgersi ad un professionista in grado di fornire il giusto supporto nella gestione dei rapporti tra management e dipendenti.
Il consulente del lavoro, infatti, aiuta le imprese, gli enti pubblici e le organizzazioni a gestire i rapporti giuridico-economici con i propri dipendenti, che si tratti di personale subordinato, parasubordinato o autonomo.
In primo luogo, il libero professionista si occupa di attuare l’inquadramento dell’azienda, iscrivendo i dipendenti e i dirigenti agli istituti previdenziali di riferimento, come ad esempio INPS e INAIL.
Il consulente, inoltre, cura gli aspetti giuridici, economici e amministrativi che riguardano la stipula di un contratto di lavoro e le relative evoluzioni e varianti, come assunzioni, demansionamenti, licenziamenti, trasferimenti ma anche contratti interinali.
Questa figura assolve anche altri adempimenti di tipo previdenziale e assicurativo a scadenza mensile e annuale come la redazione della certificazione unica, ma si occupa anche della denuncia di altri eventi di carattere straordinario, tra cui:

  • maternità
  • cassa integrazione
  • malattia professionale
  • infortunio

Cerchi un consulente del lavoro a Milano? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di un che ti supporti nella gestione dei rapporti con i dipendenti e negli aspetti amministrativi, giuridici e legali della tua azienda?
Lo Studio Parotelli garantisce un servizio mirato alla risoluzione dei problemi e altamente professionale grazie all’esperienza maturata nell’ambito della consulenza del lavoro meneghina.
I valori che guidano il team di professionisti di Studio Parotelli sono l’affidabilità e la collaborazione volta ad affrontare al meglio le problematiche relative all’inquadramento del personale e alla gestione delle relazioni tra management e dipendenti.

Fonti:

Studioparotelli.com/consulenza-del-lavoro
Unicusano.it/blog/didattica/corsi/cosa-fa-un-consulente-del-lavoro
Jobbydoo.it/descrizione-lavoro/consulente-del-lavoro
Dipendentincloud.it/guida-gestione-buste-paga/consulente-del-lavoro/#infografica

Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




© Studio Parotelli 2019 | Via Carlo Tenca 22, 20124 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord