Come il controllo di gestione ti aiuta a ripartire

Il Lockdown ha messo in difficoltà molte aziende, non solo per la necessità di rimanere chiusi per molto tempo, ma anche per il calo complessivo del lavoro che ha determinato un crollo del fatturato.
In un contesto economico non facile per le piccole e PMI del nostro Paese, l’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio molte imprese, di tutti i settori. Tuttavia, gli italiani sono noti per la loro capacità di rinascere dalle proprie ceneri: ma come fare questa volta? Il controllo di gestione condotto da uno studio di commercialisti preparato saprà dare la giusta mano.

 

 

 

 


 

Che cosa è il controllo di gestione?

Come suggerisce il nome stesso, il controllo di gestione è uno strumento che viene utilizzato nelle aziende (soprattutto le PMI) per verificare l’andamento economico e finanziario dell’azienda. Grazie ad un controllo di gestione ben strutturato e condotto è possibile valutare in maniera costante alcuni aspetti particolarmente rilevanti di un’impresa, tra cui:

  • Quali sono i settori più redditizi dell’azienda?
  • Quali sono, concretamente, i costi che devono essere sostenuti e quali, invece, sono sproporzionati all’attività svolta?
  • Quale è il flusso di cassa (cash flow)?
  • Il fatturato è in crescita o siamo di fronte ad una fase di ristagno?

Ci sono delle fatture (attive e passive) da saldare? Se sì, quali e perché non sono ancora state saldate? Appare evidente come queste domande costituiscano elementi fondamentali per poter valutare lo stato di salute di un’azienda. In particolare, quando il controllo di gestione viene impostato in maniera efficiente, il commercialista può dialogare proficuamente con il reparto amministrativo della società che utilizza, a sua volta, questo come uno strumento di verifica interna.

Controllo di gestione e ripartenza

In seguito all’emergenza sanitaria molte aziende hanno dovuto rivedere i budget che erano stati stanziati all’inizio dell’anno per determinate attività e riallocarle. In questo senso il controllo di gestione è sicuramente d’aiuto in quanto può aiutare l’imprenditore o il manager quali importi possano essere spostati per potenziare determinate aree aziendali. Ad esempio: se prima del Covid erano stati allocato 10.000€ per il marketing pubblicitario, dopo l’emergenza sanitaria questo importo può essere adibito al pagamento degli stipendi dei dipendenti (in assenza della cosiddetta Cassa Covid).
È opportuno sottolineare una differenza tra controllo di gestione e sistema gestionale: infatti, sebbene i termini possano essere molto vicini il secondo identifica spesso un software che viene introdotto per emettere fatture, gestire le fatture passive, emettere la prima nota e archiviare la documentazione relativa ad esse; il controllo di gestione, partendo dagli elementi che presenta il gestionale, presuppone la capacità del commercialista e revisorecontabile di leggere questi dati e di rielaborarli fornendo suggerimenti per poter migliorare la situazione quando è critica. In particolare, durante la fase della ripartenza, poter fare affidamento su uno studio di commercialisti esperti nel controllo di gestione permette di identificare le principali problematiche aziendali e tentare di sanarle.

Studio Parotelli ti aiuta nel controllo di gestione per ripartire

Studio Parotelli, studio di commercialisti a Milano, affianca le aziende di Milano e dintorni nella realizzazione del controllo di gestione e le supporta nella ripartenza. Grazie ad una conoscenza multidisciplinare, ciascun membro del team è specializzato in una specifica area ed è pertanto capace di aiutarti in qualsiasi settore tu abbia bisogno. Contattaci per ricevere una consulenza!

Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




© Studio Parotelli 2019 | Via Via Achille Zezon 4, 20124 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord