Cessione quote srl con il commercialista a Milano: perché scegliere studio Parotelli

La cessione delle quote di una SRL è possibile anche senza la firma e un atto da parte di un notaio. Questa, infatti, può essere effettuata anche da un commercialista, purché abilitato.

L’art. 36 comma 1-bis del D.L. 112 del 25 giugno 2008 convertito nella legge 133 del 6 agosto 2008, ha introdotto una nuova forma di trasferimento delle quote delle società a responsabilità limitata, accanto a quella affidata ai notai e per questo affidarsi ad un commercialista è ora possibile. Vediamo come.

 

 

 

 


Cessione quote di SRL

Nelle società di capitale la quota di partecipazione al capitale sociale è, quasi sempre, trasferibile. Nelle società come le SRL gli statuti interni possono, infatti, prevedere alcune specifiche clausole in cui sono indicate condizioni o limiti per i trasferimenti delle quote sociali, come ad esempio le clausole di prelazione. Tuttavia, grazie alla riforma del diritto societario del 2004, Grazie alla riforma del diritto societario del 2004 e, qualora lo statuto sociale preveda l’assoluta intrasferibilità della quota, la legge concede ugualmente a tutti i soci il diritto di recesso, con conseguente diritto al rimborso della propria quota di partecipazione.

Se nelle SPA il trasferimento delle azioni avviene, solitamente, attraverso una girata azionaria, nelle SRL invece è necessario un vero e proprio atto di cessione, sottoscritto da venditore (cedente) e acquirente (cessionario). Ai sensi dell’art.31, comma 2-quater, della legge 24 novembre 2000, n. 340, tale atto può essere sottoscritto con firma digitale e depositato entro trenta giorni, presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. In questo caso, la trascrizione del trasferimento nel libro dei soci ha luogo dietro esibizione del titolo da cui risultino l’avvenuto trasferimento e deposito, rilasciato dall’intermediario – notaio o commercialista – che vi ha provveduto.

Cessione delle quote da commercialista

Sino al 2008 gli unici soggetti autorizzati a depositare gli atti di cessione delle quote di una società erano i notai. La L.n. 133/2088 ha quindi previsto una nuova forma di trasferimento delle quote di una società a responsabilità limitata, accanto a quella affidata ai notai e prevista dall’art. 2470 c.c. Due sono quindi i modi per poter trasferire le proprie quote: tramite atto notarile presso un notaio e tramite il proprio commercialista.

In questo ultimo caso, i costi sono decisamente inferiori rispetto alla spesa che dovrebbe essere sostenuta presso uno studio notarile e per questo, negli ultimi tempi affidarsi ad un commercialista è la scelta più quotata. Questi, deve compiere tre diversi passaggi prima di rendere l’intera pratica ufficiale:

  • Redigere l’atto in maniera conforme;
  • Registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate;
  • Depositarlo presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.

Il professionista, inoltre, nel momento in cui redige l’atto ha il compito di verificare altri importanti dati, tra i quali:

  • La reale intestazione della quota in capo al cedente presso il Registro delle Imprese;
  • Assicurarsi che la quota non sia gravata da pegni o altri oneri;
  • Il rispetto di eventuali diritti di prelazione.

Devi cedere le tue quote a Milano? Restiamo in contatto

Diritto societario, consulenza legale, del lavoro e cessione quote. Studio Parotelli, a Milano, offre un servizio a 360°. Alla base del nostro lavoro, da sempre ci sono competenze, professionalità e tutela del cliente. Che tu sia un’impresa o un privato, i migliori dottori commercialisti, avvocati e consulenti saranno sempre a completa disposizione garantendoti un lavoro mirato ed efficace.

 

Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected]look.it - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




    © Studio Parotelli 2019 | Via Via Achille Zezon 4, 20124 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord