Vendite quote srl: come funziona?

Secondo l’articolo 2469 del Codice Civile i soci non possono essere costretti a rimanere in una società a responsabilità limitata (Srl). Di conseguenza, quando uno dei membri della compagine sociale desidera uscire ha due alternative:
richiedere la restituzione della quota versata in cambio della percentuale dell’azienda, oppure cedere la propria quota a qualcuno di interessato. In questo secondo caso, potrebbe essere un socio che desidera incrementare la propria quota o un nuovo investitore che crede nel progetto imprenditoriale.

 

 

 

 


Vendita quote Srl con commercialista

Una volta che tutti i soci sono concordi su come procedere, esistono due modi per poter procedere con la vendita delle quote della Srl: affidarsi ad un notaio o tramite il proprio commercialista a Milano. Infatti, secondo quanto previsto dalla legge n.133 del 6 agosto la cessione delle quote nelle Srl può essere condotta da commercialisti regolarmente iscritti all’albo, comportando un investimento meno oneroso da parte dell’azienda. In questo caso, entrambe le parti contraenti devono avere una firma digitale attiva che serve a siglare l’atto preparato dal commercialista che, successivamente, si occuperà anche di registrare all’Agenzia delle entrate e depositarlo presso il Registro delle Imprese alla Camera di Commercio di competenza.

È fondamentale che le parti siano concordi sulla quota da vendere e sull’importo al quale viene fatto; al tempo stesso si ricorda che, qualora il socio uscente non avesse ancora versato l’intero capitale sociale, può farlo in questa circostanza.

Costi vendita quote

Il costo della vendita delle quote può variare in maniera significativa a seconda che si scelga di procedere con il commercialista o con il notaio. Sebbene ogni professionista stabilisca un compenso diverso in base alla complessità dell’atto richiesto per poter cedere le quote, tuttavia rivolgersi ad un commercialista consente di sostenere delle spese meno onerose. Nell’eventualità in cui, invece, si decidesse di affidare la pratica ad un notaio il costo supera, usualmente, i 1.000€, oltre alle spese fisse tra cui:

  • Bolli dell’Agenzia delle Entrate
  • Bolli e diritti amministrativi della Camera di Commercio
  • Imposta di registro pari a 200€ per singola quota venduta

Inoltre, è opportuno ricordare che, oltre alle spese di cessione, chi vende le quote di una Srl deve considerare anche la tassazione sugli importi ricevuti. In particolare, se la vendita realizza una plusvalenza (ossia il socio vende le quote ad un prezzo superiore a quello al quale lo ha acquistato), il ricavato contribuisce a tutti gli effetti a fare reddito. La tassazione della plusvalenza viene stabilita come segue:

  • La partecipazione non qualificata (inferiore al 20% della società) prevede l’imposta sostitutiva al 20%.
  • La partecipazione qualificata (superiore al 20% della società) prevede che la plusvalenza si sommi alla base imponibile IRPEF nei limiti del 49,72% del suo importo.

Nel caso in cui il socio, invece, abbia realizzato una minusvalenza, l’importo è esente da tassazione.

Hai bisogno di aiuto per la vendita delle quote SRL? Restiamo in contatto

Se sei il socio di un Srl e desideri vendere le tue quote con l’aiuto di un commercialista, Studio Parotelli è il punto di riferimento del quale hai bisogno. Da anni ci occupiamo di operazioni straordinarie nelle Srl tra cui la vendita quote Srl senza notaio con successo e soddisfazione dei nostri clienti. Il nostro studio di commercialisti a Milano è costituito da professionisti aggiornati e che portano avanti questa pratica con precisione e rispettando i termini di legge.

 

        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord