Cassa integrazione: quando contattare un consulente del lavoro

La cassa integrazione è un ammortizzatore sociale previsto per le aziende che, in particolari periodi di difficoltà, sono costrette a diminuire l’orario di lavoro e lo stipendio dei lavoratori.
Consiste dunque, in un contributo economico volto a compensare, almeno in parte, la riduzione del salario. Vediamo in cosa consiste e quando è opportuno contattare un consulente del lavoro.

 

 

 

 


Cassa integrazione: cos’è e come funziona

Le imprese, in momenti di crisi o durante processi di riorganizzazione interna, sono spesso costrette a ridurre o addirittura sospendere momentaneamente l’attività lavorativa dei propri dipendenti. In questi casi possono però accedere alla cosiddetta cassa integrazione guadagni, un sussidio economico erogato dall’INPS, volto a coprire lo stipendio dei lavoratori e a garantire così una retribuzione il più possibile adeguata.

Questo strumento di sostentamento si differenzia dall’indennità di disoccupazione perché erogato in costanza di rapporto di lavoro e non in seguito ad una cessazione di esso. Ha una durata limitata nel tempo e, in base ai soggetti beneficiari e ai fattori che la rendono necessaria, si distingue in:

  • Ordinaria: può essere richiesta in caso di eventi non prevedibili e non causati dal datore di lavoro. Prevede il versamento di un’indennità pari all’80% del salario che avrebbe percepito se avesse effettuato l’orario completo;
  • Straordinaria: è la soluzione in caso di eventi aziendali strutturali che non compromettono l’attività dell’impresa. Stabilisce che ciascun lavoratore riceva un’aggiunta dell’80% dello stipendio per tutte le ore non effettuate;
  • Di deroga: viene offerta ai lavoratori appartenenti a specifici settori, come coltivatori, artigiani e cooperative, che non potrebbero avere accesso ad un aiuto economico in altro modo.

Le differenze sono pertanto molteplici e non sempre intuitive e immediate: è bene capire a quale tipologia di aiuto si ha diritto e come potervi accedere in modo rapido e sicuro.

Quando contattare un consulente?

Prima di presentare la domanda per ricevere la cassa integrazione può essere opportuno contattare un consulente del lavoro, capace di fornire indicazioni precise su tutte le procedure necessarie. Queste, infatti, sono molto numerose e complesse ed è così facile incorrere in errori anche irreversibili. Tanto più in periodi di estrema emergenza, come quello generato dal Covid-19, è importante fare in modo di agevolare quanto più possibile tutti i passaggi, evitando così di perdere bonus e incentivi economici.

Il consulente, grazie alle proprie competenze ed esperienza, supporta il richiedente svolgendo tutto l’iter che spesso non è così conosciuto. Compiere i passi giusti e beneficiare della somma dovuta non è così semplice. Rivolgersi ad un esperto significa, per il lavoratore, avere la possibilità di risolvere ogni criticità burocratica e di agire in sicurezza e tranquillità.

Hai bisogno di un aiuto per richiedere la cassa integrazione? Contattaci

Se hai bisogno di un aiuto per richiedere la cassa integrazione, puoi rivolgerti allo Studio Parotelli. Con un servizio di assistenza a 360°, mettiamo a disposizione tutta la nostra professionalità, per offrirti una consulenza legale a Milano sempre efficace e precisa. Che tu sia un’impresa o un privato a Milano, rivolgiti a noi, chiama i professionisti.

Fonti:
https://www.riminitoday.it/guida/lavoro/funzionamento-cassa-integrazione.html
https://www.theitaliantimes.it/economia/cassa-integrazione-cos-e-come-funziona-a-chi-spetta-durata-importo_300820/
https://www.money.it/cassa-integrazione-cos-e-come-funziona-ordinaria-straordinaria-in-deroga

 

        Perché affidarti a noi

Siamo un team di professionisti che collabora in maniera proficua e produttiva: ciascuno di noi mette le proprie competenze e la professionalità al servizio della risoluzione dei problemi dei nostri clienti, accompagnandoli verso il percorso più adatto e conveniente. Affidabilità, collaborazione e capacità sono i valori che ci guidano nella nostra attività.

Richiedi un preventivo GRATUITO

E-mail: [email protected] - Pec: [email protected] - Numero Verde: 800 58 92 21




    © Studio Parotelli 2021 | Via  Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) | P.Iva 03376850131 | Made by WebinWord